Tony Gallo: Il mistero dell’uomo dietro il gioco / The mystery of man behind the game

0

magic-book-2016-tecnica-mista-su-tela-cm-200-x-200HOCUS POCUS
TONY GALLO

VECCHIATO ARTE – PADOVA

A CURA DI/ CURATED BY
LUCA BEATRICE

27/10 – 30/11

Il mistero dell’uomo dietro il gioco

flag_of_italyPADOVA/ FRANCESCO MUTTI – Donare un senso al vuoto del mondo, un’opportunità laddove gli altri avvertono il nulla. Tony Gallo ha in sé tali qualità, assieme alla passione visionaria di una street art attivamente internazionale: mediato col tempo attraverso un comparto grafico volontariamente leggero, nelle tonalità pastello e nel segno delicato, il suo è invece un percorso visivo che trascende di netto ambientazioni oniriche o più banalmente magiche per riferirsi con forza a un’ineluttabile indagine introspettiva, figlia di una riflessione impietosa sulla condizione dell’uomo e sui più reconditi movimenti dell’anima.

Un’anima attratta alla vita eppure condizionata dal timore del presente, riflesso di un sentire ormai comune che è intenso e precario equilibrio. Al di là delle divertenti mascherate e dei costumi variopinti, delle atmosfere sognanti di un mondo fiabesco che di fiaba non è, Tony Gallo dipinge un uomo vincolato al suo universo apparente, una favola esopica che è teatro e palcoscenico, luogo in cui travestirsi, celarsi, proteggersi. L’aspetto ludico è essenza profonda del nostro essere, mentre la forma più vera diventa fantoccio da manovrare nascosti dietro le quinte. L’anima è ritaglio di carta, lo sfondo prezioso tessuto.

flag_of_united_kingdomPADOVA/ FRANCESCO MUTTI – To give sense to an empty world. To see a chance where others cannot see any. These are Tony Gallo’s abilities, together with the visionary passion typical of internationally active street art. Over time, Gallo’s visual pathway evolved into a deliberately soft graphic style, characterised by pastel shades and soft strokes. His artworks clearly go beyond dreamlike or merely magical environments, and are closely related to an inescapable introspective look that arises from merciless reflections on the human condition and the deepest movements of the soul.

Gallo represents the human soul as divided between the desire to live and a serious concern with the present, epitomising a common way of feeling that has now found a deeply-felt, delicate balance. Beneath amusing masquerades, colourful outfits and the dreamy atmospheres of a not-so-fairy-tale world, Tony Gallo portrays man as bound to his apparent universe, represented as an Aesop’s fable that is theatre as well as stage, i.e. a place where one may take shelter by hiding and disguising himself. The playful is seen as the very essence of our being, while reality turns into a puppet controlled from behind the curtain. The human soul is a paper clipping, the background a precious fabric.

 

No comments