PISA – L’Associazione Studentesca Volo, in collaborazione con l’Università di Pisa, organizza un workshop dal titolo “I social media per la cultura: istruzioni per l’uso” che si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto, 20) l’1 dicembre p.v. a partire dalle ore 9:15.

Scopo dell’incontro è fornire ai partecipanti le istruzioni per un corretto uso dei nuovi strumenti per la divulgazione culturale nell’era digitale.

Alcuni esperti del settore (dall’archeologia alla storia dell’arte, dal cinema, alla musica, al teatro e alla letteratura) esporranno le proprie esperienze digitali tra problematicità e risultati inaspettati.

La giornata si articola in due sessioni, la prima dedicata a Storia dell’Arte, Archeologia e Musei. Mattia Mancini (Djed Medu – blog di Egittologia) parlerà di fake news e cattiva informazione in archeologia, la blogger Marina Lo Blundo (Museo Archeologico Nazionale di Firenze) illustrerà come parlare dei musei nell’epoca del web e dei social media; Arte e social media sarà invece il tema trattato da Michela Santoro (del Museo Laboratorio Arte Contemporanea di Roma).

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a Cinema, Teatro, Musica e Letteratura. A Margherita Mattei (Cinema Arsenale – Pisa) il compito di parlare di comunicazione online del Cinema Arsenale; su Puccini e sul Teatro e arte ai tempi dei social media interverrà Antonella Criscuolo (responsabile comunicazione online della nostra rivista, ARTEiNWorld). Anche la radio è social e sarà possibile scoprirlo col team di Radio Eco (Cristina Maranzano, Alice Gennari, Caterina Pinzaruti, Gianluca Cometa), mentre Francesco Feola, autore dell’omonimo blog letterario parlerà di letteratura e di un fortunato esperimento di blogging.

Spazio sarà dato al termine dell’incontro ad eventuali domande e curiosità da parte del pubblico.

L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a tutti.

Related Post