#PopArt in Italia: a Soresina “IPOP Ultimate. La Vita Oltre il Barattolo”

IPOP Ultimate. La Vita oltre il Barattolo
Sale del Podestà, via Matteotti 2/4
Soresina (CR)

27/08 – 23/09

a cura di Francesco Mutti

Vernissage: domenica 27 agosto 2017, ore 18:00

Apertura:
sab-dom, ore 10:00-12:30 e 15:00-19:30
lun-ven su appuntamento +39 340 5419476


Per combattere la calura estiva, giunge il rinfrescante tuffo nel formidabile oceano della pop art italiana, adesso più che mai sferzante e irriverente, gioiosa e riflessiva. Le Sale del Podestà del Comune di Soresina ospitano IPOP Ultimate. La Vita oltre il Barattolo, dal 27 agosto al 23 settembre, curatoriale progetto sulla pop italiana che guarda lontano senza perdere di vista la propria verve creativa.

Riccardo Giorgi. Guerra e Pace (particolare). acrilico su tavola sagomata. 2012

Dunque c’è vita, oltre quel benedetto barattolo: lo raccontano i molti impavidi autori che fanno parte di questo nuovo capitolo di IPOP, itinerante e mirata ricerca del talento nazionale in un sottobosco vive e vegeto che si è finalmente congedato dall’opprimente peso della storia. Del resto: errare humanum est, perseverare (forse) ovest.

Ne risulta un affresco più complesso che completo dell’intero panorama artistico italiano, chiamato a rispondere con il proprio operato a un fare estremamente poliedrico, oggi più che mai in linea con il generale sentimento di concettualizzazione del procedimento artistico e con un ideale fermento sociale che, giusto della Pop Art e nella Pop Art, ha sempre trovato privilegiati canali di diffusione.

Dunque: Marco Ambrosini, BaX, Riccardo Bonfadini, Chicco Chiari, Marco della Maggiora, Paola de Luigi, Roberta Diazzi, Simone Domeniconi, Sonia Fiacchini, Fabrizio Giorgi, Riccardo Giorgi, Simone Martini, MBU-69, Ambra Mutti, Myoopia, Piergiuseppe Occleppo, Luca Palatresi, Polimateriart, Massimiliano Roncatti, Stefano Ruggia, Carlo Sciff, Denise Sozzi, Giuseppe Tabacco, Willow, Zino.

Inserita nell’ambito dei numerosi “Fuori Biennale” in relazione alla IX Biennale di Soncino – A Marco e in collaborazione con il Comune di Soresina (CR), IPOP Ultimate vuole essere sensibile, divertente e spensierato argomento di discussione sullo stato attuale dell’arte non solo pop in Italia.