NEW YORK / di MYRIAM ZERBI

Quegli incomprensibili oracoli

DICEVA L’ARTISTA: LE MIE SCULTURE HANNO LO SCOPO DI CREARE GIOIA

Fino a primavera restano esposte, nello spazio dedicato alle mostre temporanee del Solomon Guggenheim di New York, le sculture di Constantin Brancusi (Hobitza, Romania 1876 – Parigi 1957), che l’allora direttore James Johnson Sweeney acquistava, negli anni ‘50, per le collezioni del museo.

Brancusi, dopo una prima formazione in patria, nel 1904 si trasferisce a Parigi, dove frequenta lo studio di Auguste Rodin, che presto abbandona, sentendo di “non riuscire a giungere a nulla seguendo le modalità tradizionali del fare scultura”. Ammira, invece, Medardo Rosso per quel suo modo di disfare la forma, come Rosso stesso dice, in “scherzi di luce”. Amico di Picabia, Tzara, Duchamp, Matisse, Léger, Modigliani e Rousseau, pur non affiliandosi ad alcun movimento, partecipa attivamente al dibattito che condurrà a un totale rinnovamento dell’arte.

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NEW YORK / by MYRIAM ZERBI

Those obscure Oracles

THE ARTIST USED TO SAY: THE PURPOSE OF MY SCULPTURES IS TO CREATE JOY

Until Spring, Constantin Brancusi’s sculptures (Hobitza, Romania, 1876 – Paris, 1957), purchased in the 1950s by the then director of the museum, James Johnson Sweeney, as an addition to the museum collections, are exhibited in the temporary exhibition rooms of the Solomon Guggenheim in New York

After studying in Romania, in 1904 Brancusi moved to Paris, where he attended Auguste Rodin’s atelier; shortly afterwards, he abandoned the atelier, feeling that “he could not reach any results if he continued following traditional sculptural techniques.” He appreciated Medardo Rosso’s way of undoing form in “jokes of light”, as Rosso called them.

A friend of Pacabia’s, Tzara’s, Duchamp’s, Matisse’s, Léger’s, Modigliani’s and Rousseau’s, Brancusi did never adhere to any art trend; nevertheless, he took an active part in the debate that led to a complete renewal of art.

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