Ma Cattelan non ha paura dell’amore – But Cattelan is not Afraid of Love

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PARIGI/ PAOLO MAGRI

L’ARTISTA PADOVANO ESPONE ALLA MONNAIE
Ma Cattelan non ha paura dell’amore
L’autore, smentito il presunto ritiro, moltiplica la sua immagine in una trionfale mostra biografica

NON HA NULLA DI PRECISO DA DIRE, MA SA DIRLO BENISSIMO

NELLA SUA ARTE CONTA L’IMPRESSIONE PIÙ CHE LA RIFLESSIONE

Lui è là, insieme a noi, ovunque: appeso a un muro, seduto su un cornicione, affiorante dal pavimento. Questa di Parigi è una mostra biografica perché Maurizio Cattelan vi espone una selezione delle sue opere più emblematiche, e perché l’artista si esibisce moltiplicando la sua immagine. Dopo la mostra “All” al Guggenheim di New York del 2011 ed il presunto ritiro di Cattelan, l’artista padovano ha organizzato un ritorno trionfale con la più grande esposizione mai organizzata in Europa. A cura di Chiara Parisi, direttrice dei programmi culturali della Monnaie, la zecca francese che dal 2008 dedica importanti eventi all’arte contemporanea, “Not Afraid of Love” è una mostra in cui prevale la narrazione più che l’esaustività iconica dell’evento newyorkese.

Il percorso comincia nella scala d’onore in cui il cavallo appeso di “Novecento” (1997) e la donna crocifissa di “Senza Titolo” (2007) introducono lo spettatore al salone Dupré, sul cui tappeto rosso troneggia “La Nona Ora” (1999), la discussa effigie di Giovanni Paolo II colpita da una meteorite. Al disopra, sulle cornici che inquadrano le volte, il “Tamburino” (2003) richiama l’attenzione del visitatore. Da qui le opere si succedono ordinate, una o due per ambiente: i piccioni di “Others” (2011), i numerosi ritratti, il celebre cavallo senza testa di “Senza Titolo” (2007), i nove panneggi-cadavere in marmo di “All” (2007); fino a “Him” (2001), il ritratto di Hitler in preghiera, posto in fondo all’infilata delle porte in un vestibolo buio.

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PARIS/ PAOLO MAGRI

THE ARTIST FROM PADUA EXHIBITS HIS WORKS AT THE MONNAIE
But Cattelan is not Afraid of Love
Once disproved his alleged retirement, the author redoubles his image in a triumphant biographic exhibition

HE HAS NOTHING IN PARTICULAR TO SAY, BUT HE CAN SAY IT VERY WELL

IN HIS ART, IMPRESSION IS MORE IMPORTANT THAN REFLECTION

He is there, he is with us, he is everywhere – hanging on a wall, sitting on a ledge, surfacing on the floor. This Paris exhibition hinges upon Maurizio Cattelan’s biography; actually, it collects a sampling of his most representative works; the artist’s performance consists in the redoubling of his own image. After the “All” exhibition, held at the Guggenheim Museum in New York in 2011, and the refutation of his alleged retirement, the artist from Padua has organised a triumphant return, with the greatest exhibition ever put on in Europe. The exhibition is called “Not Afraid of Love” and was curated by Chiara Parisi, director of the cultural programs of the Monnaie, the French mint that has been dedicating important events to contemporary art since 2008; in it, narration prevails over the iconic completeness of the great New York event.

The path starts with the honour grand staircase, where the hung horse of Novecento, 1997 and the crucified woman of Senza Titolo, 2007 lead the observer to the Dupré hall, where La Nona Ora,1999 – a controversial portrait of John Paul II struck down by a meteor – dominates over a red carpet. Above, on the frameworks that frame the vault, the Tamburino,2003 draws the observer’s attention. Hence, works follow one after the other, two or three in every room: the pigeons of Others, 2011, the many portraits, the famous headless horse of Senza Titolo, 2007, the nine marble corpses wrapped in drapery of All, 2007, and finally Him, 2001, the portrait of a praying Hitler placed to the end of the vestibule, near the doors.

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