All’interno della filiale del Banco BPM a Palazzo Panichi in Piazza del Duomo a Pietrasanta, continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea a cura di Enrico Mattei per Vehicle Projects che, come ci racconta il curatore «Deriva da Vehicle Art di Joseph Beuys e vuole essere una piattaforma curatoriale come trampolino di lancio per giovani artisti».

La Vetrina è uno spazio espositivo per progetti curatoriali e per una ricerca sul mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale.

Dopo due stagioni estive (2016-2017) con Maestri, tra gli altri, del calibro di Christo, Cattelan, Scheggi, Fontana, Boetti, Colombo, Dadamaino, Vasarely e Dorazio, continua la ricerca sui giovani artisti.

LORENZO FILOMENI Studio filtri, percezione tra spazio e materia, 2017-18
5 marzo 2018 installazione in equilibrio per 24h
VETRINA, Pietrasanta
Ph Silvio Pennesi

Protagonista infatti, fino al 26 marzo, Lorenzo Filomeni con una particolare installazione site-specific di una durata temporale di sole 24 ore che si è svolta nella giornata del 5 marzo, accompagnata poi da un’opera della serie Studio Filtri del 2013.

Come nasce l’idea di questo particolare tipo di collaborazione?

L’idea venne al curatore al momento della chiusura della Galleria Cardi a Pietrasanta che gestiva anche la Vetrina – dove in questi giorni è possibile ammirare l’opera di Filomeni –  sotto il nome Cabinet. “Ho sempre interpretato – spiega Mattei –  questo come uno spazio per progetti curatoriali più che uno spazio espositivo di rimando per gallerie private, quindi mi sono informato tramite l’amico Claudio Poleschi (l’ideatore di questa finestra su piazza Duomo a Pietrasanta) e mi sono rivolto al Banco Popolare con alcune proposte. Una volta ottenuta la concessione ero in dubbio se iniziare subito con Vehicle Projects e gli artisti contemporanei oppure se chiedere alcune opere di artisti storicizzati a Roberto Casamonti (Tornabuoni Arte) e presentarsi con un progetto più internazionale per dare anche maggiore credibilità al mio lavoro. Penso di avere fatto la scelta giusta e l’appoggio degli artisti Vehicle Projects è stata per me la conferma definitiva”.

 

Nella foto in alto:

LORENZO FILOMENI,
Studio Filtri, 2013 06-26 marzo 2018
VETRINA – Pietrasanta Ph Silvio Pennesi
Banco BPM – Vehicle Projects
www.vehicleprojects.org

Related Post