“L’eternità nell’Arte” in mostra nella Basilica dei Santi Quattro Coronati di Roma

0

L’ETERNITÀ NELL’ARTE
BASILICA DEI SANTI QUATTRO CORONATI, ROMA
A CURA DI GIAMMARCO PUNTELLI
FINO AL 18/12

L’Eternità nell’Arte è la mostra che si è inaugurata sabato 12 novembre nella Basilica dei Santi Quattro Coronati di Roma, dove rimarrà fino al 18 dicembre 2016.

È autore e direttore artistico del progetto Giammarco Puntelli, critico d’arte, con oltre vent’anni di lavoro, 227 mostre e una decina di direzioni artistiche, ha firmato progetti come Imagine 2014, Rotta a Nord Est, Spiritualità oggi lungo le vie francescane e Il Labirinto dell’Ipnotista. Grazie a questa esperienza pluriennale Puntelli porta nella capitale, città in cui è nato e alla quale è spiritualmente legato, “L’Eternità nell’Arte” con protagonisti figurativi, paesaggisti, informali e delle arti plastiche, per ridare all’arte la sua funzione più arcaica.

La Basilica dei Santi Quattro Coronati ospita le opere dei seguenti maestri: fra i figurativi Antonio Nunziante, Giampaolo Talani, Stefano Solimani, Armando Xhomo, Andrea Prandi, Luciano Trevisan, Silvia Caimi, Elisa Donetti, Nicolò F. Ricciardi; fra i paesaggisti Mauro Capitani, Domenico Monteforte, Tiziano Calcari, Agostino Veroni, Alessandro Rabuffi, Gino Dalle Luche; fra gli informali: Alfonso Borghi, Giuseppe Menozzi, Fiamma Morelli, Feofeo, Luisella Traversi Guerra, Erika Marchi, Alessandro Trani, Fabio Cicuto, Alessandro Grazi, Pier Francesco Restelli, Mafalda Pegollo, Nadia Fanelli, Domenico Conforte, Vittoria Palazzolo, Elga Grïnvalde; fra gli autori di arti plastiche:  Marcello Pietrantoni, Alba Gonzales, Elvino Motti, Giuliano Ottaviani, Daphné Du Barry, Jucci Ugolotti, Johannes Genemans, Italo Duranti, Luigi Aricò, Giorgio Ceccarelli. Saranno in mostra anche opere di Angelino Balistreri e Sergio Scatizzi e come ospite dagli Stati Uniti Alexander  Kanevsky.

Il commento musicale è a cura di Stefano Duranti. Hanno collaborato, a stretto contatto con il direttore artistico Giammarco Puntelli, Marco Sette, Massimo Di Rollo e Michele Crocitto, titolari di Vesti L’Arte, partner della manifestazione insieme a Broker Show.

Domenica 18 dicembre, ultimo giorno di mostra, dalle 15 alle 17.30, si svolgerà, nel complesso della Basilica, un’asta di opere degli artisti partecipanti.

I fondi raccolti andranno a restaurare e a migliorare l’impianto di illuminazione della Basilica e in altre opere di carità.

No comments