IO DALÌ
PAN | Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille, 60
Napoli

fino al 10/06


Salvador Dalí arriva a Napoli con la mostra dal titolo “Io Dalí” che sarà visitabile al al PAN |Palazzo delle Arti di Napoli fino al 10 giugno 2018. L’esposizione passa in rassegna, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d’arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità.

La mostra è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala- Salvador Dalí e da Francesca Villanti direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa Maria Maurell.

Da ammirare, nel percorso espositivo, l’Autoritratto con il collo raffaellesco (1921) e diversi disegni realizzati per la sua autobiografia “Vita segreta”, pubblicata nel 1942. Dalí è il genio, il personaggio, l’artista che trasforma se stesso in una delle sue creazioni più celebri, diventando riferimento naturale di artisti del calibro di Andy Warhol.

Nell’esposizione del PAN, oltre anche a numerose e celebri fotografie, si vedono anche i filmati, le performance e le frequenti apparizioni, tutt’altro che improvvisate, nei mezzi di comunicazione: dalle copertine delle riviste – tra cui il Time del 1936 – alla sua partecipazione in veste di ospite a un concorso televisivo americano di grande popolarità come “What’s My Line?” trasmesso nel 1957 dall’emittente CBS.

Si tratta di un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali interpreti del XX secolo.

Si segnala che il progetto educativo e didattico del Comune di Napoli Pan Kids affiancherà tutta la durata la mostra con laboratori per bambini e ragazzi (fino a 14 anni). Orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00; venerdì, sabato e domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per info e prenotazioni: pankidsnapoli@gmail.com

[Photo: Eric Schaal – Salvador Dalí mentre scrive la Vita segreta di Salvador Dalí nella casa di Caresse Crosby, Hampton Manor, Virginia 1941 – © Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres, 2018 – Diritti di immagine di Salvador Dalí riservati]

Related Post