Con Terrae. Sguardi sulle terre estreme prosegue l’attività della Other Size Gallery di Milano focalizzata sulle realtà artistiche periferiche italiane, a cura di Maria Savarese.

È il finibus terrae d’Italia, il capo di Leuca, all’estremità sud del Salento, ad essere questa volta sotto i riflettori, con sette fra i protagonisti di Ramdom, progetto ideato e curato da Paolo Mele e Luca Coclite, che quel pezzo di terra hanno vissuto, studiato, scandagliato: Andreco, Carlos Casas, Luca Coclite, Elena Mazzi con Rosario Sorbello, Jacopo Rinaldi e Lucia Veronesi.

Ramdom (Gagliano del Capo, LE) è un’associazione di produzione culturale e artistica che promuove nuovi linguaggi di comunicazione e pratiche creative, interagendo con soggetti privati e pubblici, nazionali e internazionali. Nel 2014 lancia il programma “Indagine sulle terre estreme” in cui artisti, curatori, operatori culturali e cittadini partecipano a un processo di riflessione sui contesti periferici.

Le terre estreme sono dei punti privilegiati da cui osservare il resto del mondo, racchiudono una magia e un potere evocativo straordinari: da queste riflessioni nascono i lavori dei sette artisti in mostra.

La mostra si apre, inoltre, con una performance di danza contemporanea – a rimarcare l’identità multidisciplinare dello spazio espositivo che si colloca all’interno del concept polifunzionale Workness – pensata ed eseguita da Hektor Budlla di Aterballetto, prestigiosa compagnia di danza, eccellenza sulla scena internazionale.

La coreografia si ispira al tema della tutela del corallo bianco, materiale prezioso tipico dei fondali pugliesi, a rischio d’estinzione.

Dove: Other Size Gallery, Via Andrea Maffei 1, Milano

Quando: 28 settembre – 15 novembre 2018

Inaugurazione giovedì 27 settembre, ore 18

Performance “Salento”    danzatori: Hektor Budlla (anche coreografo), Noemi Arcangeli, Alessandro Calvani | Maître de ballet Aterballetto: Giuseppe Calanni |

Orari dal lunedì al venerdì, h.11 – 20. Sabato h. 18 – 22. Domenica chiuso.

Ingresso libero

 

 

Related Post