Imma Zabatti L'abbraccio infinito

Talenti artistici Cercasi

Il reclutamento si avvale di un comitato scientifico qualificato

MAG, Mediolanum Art Gallery, è un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico del nostro tempo e nasce con una formula innovativa di scouting e di valorizzazione di artisti Italiani. L’eccellenza della filiera dell’arte moderna e contemporanea ha creato una rete etica di condivisione delle strategie di valorizzazione, coinvolgendo i migliori operatori culturali e commerciali del mercato dell’arte italiana. La selezione degli artisti avviene attraverso un comitato scientifico dedicato non solo alla parte espressiva ed artistica, ma anche alla potenzialità di mercato. La relazione tra la linea espressiva dell’artista e consulenti pronti ad interpretare le tendenze del mercato chiudono un cerchio progettuale unico, dove le galleria, i curatori, i musei e dealer nazionali e internazionali uniscono le loro competenze, creando servizi culturali e strategici per l’artista. Spirale Milano, fondata nel 1968, Art & Co Gallery con venticinque anni di attività, Life Art Gallery con una propensione alla cinematografia d’autore e MAG sono i collanti del progetto, sostenuti da un comitato scientifico che abbraccia direttori di musei, come Maurizio Vanni (direttore del L.U.C.C.A. Museum) e strateghi dell’investimento in arte come Stefano Pirrone di Banca Mediolanum, con l’archistar Carlo Colombo che darà al progetto una linea nuova verso il design d’artista. MAG è un progetto che vuole dare voce a chi utilizza l’arte per protestare, per raccontare e raccontarsi, per tracciare una linea al nostro tempo.

Mettere in connessione i player del mercato dell’arte con gli artisti, che troppo spesso non possono dare voce alla loro arte, imbrigliati nelle lobby di gallerie e musei sempre più chiusi in se stessi, è la mission primaria del progetto. Una rete di gallerie, su tutto il territorio italiano e internazionale, da anni attuano una politica di abbattimento delle barriere di fruizione per aprirsi al nuovo mercato globale. Con due sedi negli States e le sedi di Milano, Padova, Parma, Lecce, Roma e Battipaglia le Galleria MAG creano una nuova opportunità di dare voce all’arte contemporanea. Le importanti fiere di settore, i cataloghi dedicati, una comunicazione mirata nei musei italiani ed eventi internazionali saranno gli strumenti d’eccellenza messi a disposizione dell’artista, con un comitato scientifico dedicato, pronto ad interpretare le tendenze della contemporaneità non di fronte all’artista, ma al suo fianco per condividere insieme un percorso nuovo.

L’appuntamento da non perdere sarà alla trentesima edizione di Arte Padova dal 15 al 18 novembre, dove verranno dedicate al progetto tre sezioni espositive. In Piazzetta Bussolin, nella sede storica di Mediolanum Art Gallery di Padova, verranno presentati gli artisti che hanno partecipato al progetto negli ultimi due anni con un tema dedicato ed opere realizzate per l’evento. In fiera gli altri due eventi per dare corpo alla possibilità di dialogare con il pubblico di Arte Padova e confrontarsi con un collezionismo maturo e consapevole. Il primo all’interno dello spazio Mediolanum Art Gallery, con nove artisti selezionati dal comitato scientifico, il secondo nell’area Dei didattici, per presentare il percorso nuovo del progetto e confrontarsi con il pubblico sulle sue potenzialità ed i nuovi appuntamenti espositivi. Un grande palinsesto espositivo, di dialogo e di confronto, per fare tornare l’arte contemporanea al centro del dibattito, sia dal punto di vista espressivo che dal punto di vista mercantile.

Gli Artisti Del Progetto MAG

Luigi Aricò
Daniela Capuano (Fiò)
Claudio Fezza
Giuliana Maria Maddalena
Fusari
Lena Gentile
Roberta Lioy
Andrea Natale
Maddalena Saponara
Immacolata Zabatti
Andrea Terenziani
Marlen Afef Altodè
Adalgisart
Alessandro Allegra
Cosimo Allera
Gianfranco Amodeo
Mariacristina Ascarelli
Michele Barbaro
Marco Barberio
Graziella Belfiore
Giovanni Boccia
Lucia Bonelli
Laura Bruno
Ute Bruno
Letizia Caiazzo
Mario Cammarano
Concetta Carleo
Umberto Carotenuto
Angela Catucci
Flora Cefalo
Nadia Cesarini
Anna Ciufo
Gino Colapietro
Adriano Cuozzo
Alex Da Torres
Giorgio Della Monica
Maria Di Taranto
Nina Esposito
Piero Fabris
Francesco Fai
Rodolfo Fincato
Maurizio Galasso

Cinzia Gaudiano
Emanuela Giacco
Marco Gizzi
Gianfranco Gobbini
Giovanni Paolo Jannelli (Jagi)
Andrea La Casa
Geraldo La Fratta
Felice La Sala
Antonio Lanzetta
Mina Larocca
Maria Giovanna Laurita
Nicoletta Lembo
Matteo Lepore
Serena Lobosco
Gabriele Magrì
Vittorio Magrì
Maria Grazia Mancino
Alfonso Mangone
Chiara Maresca
Rosy Marino
Elvio Miressi
Nicolamorea
Franco Paletta
Alessandro Parisi
Anna Pellegrino
Luigi Pilato
Gianluigi Pitrolo
Ezio Ranaldi
Alfredo Razzino
Luigi Redavide
Maurizio Rinaudo
Francesco Russo
Glenda Safonte
Vito Sardano
Antonella Scaglione
Elia Severino
Luigi Sinisgalli
Elvira Sirio
Cristina Sodano
Francesco Tafuri
Vittorio Tapparini
Roberto Tastardi
Giorgio Varani
Pino Viscusi

 

Mag Mediolanum
Artgallery
Padova
Fino al 21/12

Edoardo Simonetti

 

Related Post