Hokusai, Hiroshige e Utamaro in mostra al Palazzo Reale di Milano

0

Hokusai, Hiroshige, Utamaro
Palazzo Reale, Milano
Fino al 29 gennaio 2017
A cura di Rossella Menegazzo

Gli uomini e gli animali, gli umili testimoni dell’esistenza quotidiana, la leggenda e la storia, le solennità mondane e i mestieri, tutti i paesaggi, il mare, la montagna, la foresta, il temporale, le tiepide piogge delle primavere solitarie, l’alacre vento agli angoli delle strade, la tramontana sull’aperta campagna, i volti delicati delle donne. Tutto questo, più il mondo dei sogni e il mondo delle meraviglie, sono i soggetti prediletti dei tre artisti per eccellenza del “Mondo Fluttuante” (l’ukiyoe): Hokusai, Hiroshige e Utamaro.

Fino al 29 gennaio 2017, in occasione del 150°Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, viene dedicata ai tre artisti dell’ukiyoe la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”.

Attraverso 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art, la rassegna propone un viaggio nel mondo artistico e umano dei tre maestri, che ancora oggi, come nei secoli precedenti, hanno influenzato scuole e artisti del Giappone e dell’Europa, contrapponendo all’etica del samurai il godimento del singolo momento, il piacere, il divertimento in ogni sua forma.

Attraverso 5 sezioni (Paesaggi e luoghi celebri: Hokusai e Hiroshige; Tradizione letteraria e vedute celebri: Hokusai; Rivali di “natura”: Hokusai e Hiroshige; Utamaro: bellezza e sensualità; I Manga: Hokusai insegna) la mostra metterà in luce il mercato dell’immagine dell’epoca, che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda. L’esposizione è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira.

No comments