Haring / L’esploratore Keith · Keith the Explorer

KEITH HARING
ABOUT ART
PALAZZO REALE
MILANO/MILAN
A CURA DI/CURATED BY GIANNI MERCURIO
FINO/UNTIL 18/06


MILANO / di Myriam Zerbi

Haring: il Poeta dei graffiti che ha rimesso l’uomo al centro

La figura di Keith Haring (1958-1990), il ragazzo ventenne, alto, dinoccolato, con occhialini tondi, venuto dalla Pennsylvania, che disegna veloce i suoi graffiti sui muri della metropolitana di New York, pronto a sfuggire alla polizia che riusciva a portarlo via in manette, il graffitista diventato presto famoso, lanciato dal guru pop Andy Warhol, nel dorato mondo delle star, il giovane geniale che apre i suoi Pop shop a New York e a Hong Kong, dove vende la sua arte su magliette e gadget, facendo gridare allo scandalo certa critica inneggiante all’arte pura, l’artista underground morto di Aids a soli 32 anni, rivive nella mostra milanese “About Art”. Curata da Gianni Mercurio, la rassegna, attraverso 100 pezzi, molti di grande formato, è una rilettura dell’arte di Haring che vuole far luce sull’estetica che sostiene l’espressione di un immaginario divenuto emblema del nostro tempo.

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MILAN / by Myriam Zerbi

Haring: the graffiti Poet who put man back at the heart

The Milan exhibition called “About Art” is devoted to the complex artistic personality of Keith Haring (1958-1990); he is the tall and lanky twenty-year-old man from Pennsylvania who, wearing his round glasses, quickly draws graffiti on the New York subway walls, ready to escape the cops who lead his away in cuffs; he is the graffiti artist made famous by the Pop Art guru Andy Warhol; he is the young genius who entered the jetset world and opened his Pop Shops in New York and Hong Kong, where he sells his artistic T-shirts and gadgets, shocking those critics who praise only pure art; he is the underground artist died of AIDS at the age of 32 years.

Curated by Gianni Mercurio, this retrospective exhibition gathers one hundred works, many of which are large format ones, reinterpreting Haring’s art in order to shed light on the expression of an imagery now become the emblem of our time.

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Kaith Haring