“Frida Kahlo. Oltre il mito”: al MUDEC la grande mostra dedicata all’artista messicana

FRIDA KAHLO. OLTRE IL MITO
MUDEC – Museo delle Culture
Milano

1/02/18 – 3/06/18

di Antonella Criscuolo

“Frida Kahlo. Oltre il mito”. Questo il titolo della mostra che sarà ospitata al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018. In esposizione oltre 100 opere dell’artista messicana, di cui alcune mai viste in Italia e in Europa. L’obiettivo, palese nelle parole del curatore Diego Sileo, è quello di conoscere una Frida inedita. “Nel migliore dei casi – spiega Sileo – la sua pittura è stata interpretata come semplice riflesso delle sue vicissitudini personali o, nell’ambito di una sorta di psicoanalisi amatoriale, come un sintomo dei suoi conflitti e disequilibri interni”. Così “l’opera si è vista rimpiazzata dalla vita e l’artista ingoiata dal mito”. 

Questa mostra è il frutto di un progetto durato ben sei anni e realizzato grazie alla possibilità di accesso, per il curatore, all’archivio ritrovato nel 2007 a “Casa Azul”, la dimora di Frida, situata a sud di Città del Messico.

L’esposizione si suddivide nei seguenti temi: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte. Sarà possibile ammirare anche alcune foto scattate direttamente dall’artista.

Le opere provengono dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection.