di Maria Angela Tiozzi

FIRENZE • IL CONCETTUALE IN PIAZZA

I lavori dello svizzero Urs Fischer a Firenze entusiasmano in primis il sindaco Dario Nardella, felice di continuare a portare la contemporaneità nella piazza più emblema ca del rinascimento italiano. Big Clay, alta 12 metri, dialoga con 2 figure di cera poste sull’Arengario di Palazzo Vecchio che omaggiano, nelle sembianze, il curatore Francesco Bonami e Fabrizio More , Segretario generale BIAF, presi a emblemi di “cittadini del mondo”. L’impatto è spaesante nel duplice percorso concettuale: Big Clay conserva la memoria della materia informe diventando però durevole nel ferro che la modella, le 2 figure invece sono destinate a bruciare lentamente no a divenire materia informe e a consumarsi.

Questo articolo fa parte del n. 6/2017 della rivista ARTEiNWorld, acquistabile nella versione digitale o cartacea


by Maria Angela Tiozzi

FLORENCE • CONCEPTUAL ART IN THE SQUARE

The Swiss artist Urs Fischer’s works electrify the mayor of Florence, Dario Nardella, who is happy to continue exhibiting contemporary art in the most truly Renaissance square in Italy. 12-metre tall, Big Clay converses with 2 wax candle statues placed on the Arengario of Palazzo Vecchio and whose looks pay homage to Francesco Bonami, curator, and Fabrizio More , BAF Secretary General, represen ng the idea of “ci zen in the world”. The bewildering e ect derives from the dual conceptual path at the roots of the project: Big Clay preserves the memory of shapeless ma er made las ng thanks to the iron that moulded it, while the 2 wax statues are doomed to burn slowly ll they will become shapeless ma er and will fade away.

This article is part of the n. 6/2017 of the magazine ARTEiNWorld, available on our website, in digital or paper edition.

Related Post