PARIGI / di PAOLO MAGRI

AL CENTRE POMPIDOU SI CELEBRA IL RITO SUPREMO DELLA RIPRODUCIBILITÀ DELL’OPERA D’ARTE

SONO IN MOSTRA LE PAGINE STRAPPATE DALLE PUBBLICAZIONI SULLE QUALI FIGURA L’ORINATOIO. ANCHE ARTEINWORLD FARÀ PARTE DELL’OPERA

Nel 1917 Marcel Duchamp acquista a New York un comune orinatoio, lo capovolge, lo firma “R. Mutt”, indica la data e lo intitola Fontana. Lo presenta in forma anonima alla Society of Independent Artists di cui fa parte, ma il consiglio dell’associazione non lo accetta tra le opere da esporre.

In segno di protesta, l’artista si dimette dalla commissione. Con quest’operazione Duchamp compie una delle azioni artistiche più dirompenti della storia dell’arte, dando il via all’approccio concettuale, ironico e dissacrante che domina buona parte dell’arte contemporanea. La Fontana è il punto di arrivo dei ready-made iniziati nel 1913. Benché l’opera andrà perduta, l’immagine circola da subito in tu e le riviste e i saggi.

Dal 1950 alcune repliche dell’oggetto, autorizzate da Duchamp, vengano donate ai principali musei. Cent’anni dopo la sua creazione, il Centro Pompidou presenta, fino al 30 Aprile, The Fountain Archives, l’opera di Saâdane Afif che raccoglie le riproduzioni della Fontana.

Se desideri proseguire la lettura dell’intero articolo, puoi andare nella sezione shop e acquistare la rivista nella versione online o cartacea (n. 3/2017)

[su_button url=”https://www.arteinworld.com/shop/” background=”#d6405c” size=”4″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: circle” text_shadow=”0px 0px 0px #470d0d”]SHOP[/su_button]

PARIS / by PAOLO MAGRI

CELEBRATING THE GREATEST RITUAL OF THE REPRODUCIBILITY OF THE WORK OF ART AT THE CENTRE POMPIDOU

ON SHOW PAGES TORN OFF FROM PUBLICATIONS WHERE THE ARTIST’S UPSIDE-DOWN URINAL APPEARS. ALSO ARTEINWORLD WILL BE PART OF THE WORK

In 1917, Marcel Duchamp buys a common urinal in New York, turns it upside down, signs it “R. Mutt,” provides a date and calls it Fountain. He presents it anonymously at the “Society of Independent Artists” of which he is a member, but the association board refuse to exhibit the work.

The artist abandons the commission in protest. In so doing, Duchamp performs one of the most breakthrough actions of art history, triggering the spreading of an ironic and desecrating conceptual approach typical of most contemporary art. The Fountain is the result of the ready-mades he started in 1913. Although the work was lost, its image appeared on all magazines and essays from the start.

Since 1950, reproductions of it have been donated to major museums with Duchamp’s approval.
A century after his creation, until April 30, the Centre Pompidou houses The Fountain Archives, Saâdane Afif’s work collecting reproductions of the Fountain.

If you wish to go on reading all the article, just click our shop where you can buy the magazine, digital or paper edition (n. 3/2017).

SAÂDANE AFIF
THE FOUNTAIN ARCHIVES

CENTRE POMPIDOU
PARIGI/PARIS

A CURA DI/CURATED BY MNAM/CCI, MICHEL GAUTHIER
FINO/UNTIL 30/04

Photo | Saldane Afif-The-Fountain-Archives-©-Centre-Pompidou- Hervé Veronese-2017

Related Post