DENTRO CARAVAGGIO
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
Milano

29/09/17 – 28/01/18

ATTENZIONE: APERTURA DELLA MOSTRA PROROGATA FINO AL 4 FEBBRAIO


Dentro Caravaggio: Milano torna a rendere omaggio al Merisi con una grande mostra in programma dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2918, al Palazzo Reale. Un’esposizione, a cura di Rossella Vodret, che raccoglie 18 capolavori del Maestro, provenienti da musei e collezioni italiane ed estere.

La peculiarità di questa mostra risiede nel fatto che ai dipinti saranno affiancate delle immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso la multimedialità, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Altra particolarità è data dall’esposizione di alcuni selezionati documenti, provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena, relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio, con riferimento ai primi anni romani di Caravaggio.

Tra i musei e le collezioni italiane che partecipano alla mostra ci sono: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e Fondazione Longhi, Firenze; Galleria Doria Pamphilj, Musei Capitolini, Galleria Nazionale d’Arte Antica-Palazzo Corsini, Galleria Nazionale d’Arte Antica-Palazzo Barberini, Roma; Museo Civico, Cremona; Banca Popolare di Vicenza; Museo e Real Bosco di Capodimonte e Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Napoli.

Tra i prestiti più prestigiosi dall’estero: Sacra famiglia con San Giovannino (1604-1605) dal Metropolitan Museum of Art, New York; Salomé con la testa del Battista (1607 o 1610) dalla National Gallery, Londra; San Francesco in estasi (c.1597) dal Wadsworth Atheneum of Art di Hartford; Marta e Maddalena (1598) dal Detroit Institute of Arts; San Giovanni Battista (c.1603) dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City; San Girolamo (1605-1606) dal Museo Montserrat, Barcellona.

La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, in collaborazione con il MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Gruppo Bracco è Partner dell’esposizione per le nuove indagini diagnostiche. L’allestimento sarà progettato da Studio Cerri & Associati.

Related Post