La personale “Il Labirinto” del ’95 al Palazzo Municipale di Rieti, seguita dalla “Dualità dell’essere -> Armonia della molteplicità” del 2010 nella “Galerie de Paris” in via Margutta a Roma e la successiva collettiva “Painting’s Meeting in via Margutta” del 2012, pone Bruno Bianchini, Artista e Pittore poliedrico, nella condizione di tornare ad esporre con un’antologica delle sue opere che abbraccia un periodo di oltre quarant’anni con disegni, pastelli e quadri ad olio. Opere che riverberano la sua formazione scientifica e la sua cultura umanistica.

Dotato di fervida e ologrammatica creatività, ama pensare, riflettere, elaborare a lungo ogni sua opera che, anche per questo, ha una intensità che lascia “con l’animo sospeso”. Il movimento e l’equilibrio tra spazio, forma e colore sono gli elementi che maggiormente connotano, nell’impatto visivo, le sue opere.

Il filo conduttore del suo percorso artistico, incentrato essenzialmente sulla figura umana nella sua declinazione ontologica e non solo, si dipana attraverso vari punti di vista: la scienza, la letteratura , la filosofia, il mito e la psicologia, strumenti che gli consentono di interpretare pittoricamente i fatti e le vicende della società contemporanea e degli eventi personali.

Pur negli evidenti richiami alla classicità che si colgono di primo acchitto, è chiaramente accessibile la lettura e l’attualità delle tematiche che il Bianchini affronta nelle sue opere. Attualità che interpreta con un realismo emozionale ed emozionante, a volte immaginario e immaginato, a volte vissuto oniricamente; ma sempre elaborato secondo la propria sensibilità.

Un realismo talora metaforico, talora visionario, se così si può dire, che riecheggia il grande Salvator Dalì, tale da rendere palpabili anche le più intime profondità del mondo interno degli umani. L’ Artista è sempre alla ricerca del senso della vita, coniugando memoria, mito e passione.

Prof. G. De Vita

Dove e quando: a Roma – Galerie de Paris, via Margutta 53A bis, dal 21 ottobre al 4 novembre 2018

 

Related Post