Bill Viola / Rinascimento digitale – Digital Renaissance

Bill Viola Palazzo Strozzi

BILL VIOLA The Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), 2014 Courtesy Bill Viola Studio (De aglio / Detail) Water Martyr (Martire dell’acqua) Performer: John Hay / Courtesy Bill Viola Studio

BILL VIOLA
RINASCIMENTO ELETTRONICO
PALAZZO STROZZI
FIRENZE/FLORENCE
A CURA DI/CURATED BY ARTURO GALANSINO – KIRA PEROV
FINO/UNTIL 23/07


di Michele Ciolino

I DIPINTI DEL ‘300 E ‘400 DIALOGANO CON LE TELE ELETTRONICHE DI BILL VIOLA

DALLE IMMAGINI AL RALLENTATORE SCATURISCE UN NUOVO UMANESIMO PROTESO ALLA RICERCA DELL’ANIMA

[…] L’estetica tecnologica del rinascimento elettronico di Bill Viola è solo apparentemente diversa da quella descritta dal Vasari, ma nella sostanza è pervasa dallo stesso umanesimo: “la ricerca dell’anima oltre la superficie delle cose”.

Le immagini in slow motion (la cifra stilistica di Viola) invitano all’ascolto, al raccoglimento, espandono il tempo amplificando le emozioni. Fino al 23 luglio a Palazzo Strozzi, al Museo dell’Opera del Duomo, alle Gallerie degli Uffizi, al Museo di Santa Maria Novella, maestri italiani del ‘300 e del ‘400 come Pontormo, Masolino da Panicale, Paolo Uccello, Donatello e Michelangelo dialogano in continuità con le tele elettroniche del maestro della Videoarte. È il crossover, artificio espositivo che mette in risonanza opere del passato ed opere contemporanee.

Temi come la trascendenza e la rinascita, la ricerca del sé, il martirio e la lotta per gli ideali escono dalle tele e dalle tavole antiche e si fondono con le immagini elettroniche sino a creare un unicum che avvolge lo spettatore. Così accade nella sala dove è esposto il Cristo in Pietà, affresco di Masolino da Panicale del 1424 ed Emergence, video del 2002.
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by Michele Ciolino

14TH AND 15TH CENTURY PAINTINGS TALK TOGETHER WITH BILL VIOLA’S ELECTRONIC CANVASES

A NEW HUMANISM FOCUSED ON THE SEARH FOR THE SOUL STEMS FROM IMAGES IN SLOW MOTION

[…] The technological aesthetics of Bill Viola’s electronic Renaissance differs from Vasari’s only apparently, being actually filled with the same humanism; “the search for the soul beneath the surface of things.”

Bill Viola’s images in slow motion (typical of his style) exhort to listening and reflection, expanding me and intensifying emotions. Until July 23, 14th- and 15th-century works by Italian masters such as Pontormo, Masolino da Panicale, Paolo Uccello, Donatello, and Michelangelo are on display at Palazzo Strozzi, at the Museo dell’Opera del Duomo, at the Uffizi Gallery, and at the Museo di Santa Maria Novella, and
talk together with the Videoart master’s electronic canvases. This a crossover, an exhibition strategy to attune works from the past to contemporary ones.

Themes such as transcendence and rebirth, self-examination, martyrdom, and the strive for ideals, emerge from ancient canvases and gures, and fuse with electronic images, creating a unicum that enchants the spectator. This is what happens in the room where Masolino da Panicale’s 1424 Cristo in Pietà and Viola’s 2002 video Emergence are on display. […]

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