“Scrivi su una t-shirt Banksy in caratteri stondati e siamo a posto. Possiamo venderla. Senza mancare di rispetto a Robert, penso che sia un artista incredibile..”.

Questa frase sta sicuramente circolando molto, sia online che offline, perché contiene una leggerezza che potrebbe aver svelato l’identità di uno degli artisti più acclamati degli ultimi anni: Banksy.

Uno dei soggetti dei murales di Banksy. Sopra, Robert Del Naja.

A lasciar trapelare quella che potrebbe essere l’identità del writer che deve proprio al suo essere ignoto parte del suo successo è stato il dj e produttore Goldie, nel corso di una trasmissione radiofonica.

Con Robert i più intendono Robert Del Naja, leader della band dei Massive Attack. Del Naja non bazzica infatti solo la scena musicale mondiale, ma è noto anche come street-artist.

La certezza che si tratti di lui, va precisato, non c’è. Ma la gaffe ormai è fatta. Inoltre ci sono indagini giornalistiche precedenti, a cura di tale Craig Williams, che porterebbero ad un collegamento tra Banksy e il frontman dei Massive Attack. Il giornalista, per esempio, aveva notato che ad ogni data di concerti della band, corrispondeva l’apparizione di un murales. Coincidenze?

AC

Related Post