Arte e Beni Culturali incontrano l’Innovazione tecnologica a LuBeC 2016

0

Aperte le iscrizioni alla rassegna che si svolgerà a Lucca il 13 e 14 ottobre, dal titolo “La Cultura è Benessere e Crescita”

La grande Arte Contemporanea tra i temi al centro della 12ª edizione di LuBeC 2016, la rassegna dedicata a Innovazione e Beni culturali, che si terrà a Lucca il 13 e 14 ottobre.

Nello specifico si palerà di Arte Contemporanea come grande attrattore, con un confronto tra le politiche messe in atto dal settore pubblico e le azioni intraprese dai privati. Nell’ambito dello stesso appuntamento, ci sarà focus dedicato al mercato dell’arte contemporanea come strumento strategico per l’economia delle città, in grado di attirare sia turisti che investitori.

Per gli appassionati di innovazione si segnala il #technolab La tecnologia per l’Arte e la Cultura: istruzioni per l’uso, in cui sarà possibile vedere e toccare con mano come sta cambiando il modo di fruire il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Realtà virtuale, rilievi in 3D: questi sono alcuni degli strumenti che trovano applicazione nei Beni Culturali e gli addetti al settore ne daranno dimostrazione pratica.

Sempre a proposito di tecnologia Samsung Italia e Wikimedia interverranno in un focus dedicato alle Digital Humanities e a come esse possano cambiare il modo di fare cultura e di fruirne.

La sessione di chiusura di LuBeC sarà invece affidata all’Incontro con i superdirettori dei Musei nominati dal Ministro Dario Franceschini un anno fa. Sarà proprio questo convegno, organizzato in collaborazione con il MiBACT, l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti e le criticità incontrate in questi primi 12 mesi di lavoro.

Ma LuBeC è tanto altro ancora!

La partecipazione è gratuita, è possibile iscriversi online al link:

http://www.promopa.it/iscrizione-convegno-lubec/view/form.html

Per il programma completo:

http://www.lubec.it/lubec-2016.html

Per gli aggiornamenti su Facebook e Twitter

https://www.facebook.com/lubec.beniculturali/

https://twitter.com/Lubec2016

 

 

Lubecpromopa

No comments