“Anabasi”, a Pietrasanta il viaggio di Vittorio Varrè

Vittorio Varrè
Anabasi
Debaser Gallery
via Stagio Stagi, 73
Pietrasanta

26/08 – 13/09

A cura di Francesco Mutti


Anabasi è il viaggio di Vittorio Varrè, un progetto a cura di Francesco Mutti presentato presso Debaser Gallery a Pietrasanta (LU). In comune con il celebre testo di Senofonte e le gesta umane dei Diecimila, Vittorio racconta l’istante sospeso che la feroce volontà del cambiamento genera nell’uomo, la cieca e assoluta devozione ai suoi desideri, il rivolgimento emotivo che ogni decisione in tal senso comporta.

Vittorio Varrè. Fragile Equilibrio. acrilico su tela. 2016

L’artista di Chieri muove deciso verso un’operazione che abbia tra le proprie trame intensità e delicatezza, rigore strutturale e libertà di giudizio. All’interno di un processo nel quale non è da confondere creatività con creazione, la sua pittura allude al cambiamento e recupera, proprio nella sua più intima architettura progettuale, il resoconto puntuale di un procedere inevitabile, costruito su vittorie e sconfitte, lunghe notti insonni e quella materia pittorica fluida che, ora fisica e reale ora onirica ed eterea, è ciò di cui discutiamo.

Anabasi, personale site-specific di Vittorio Varrè, è un out project di Debaser Gallery a cura di Francesco Mutti, la cui inaugurazione si terrà il 26 agosto 2017 alle ore 18:30

Mostre