ALBERTO BIASI
OP ART
RAVIZZA BROWNFIELD GALLERY
HONOLULU (HI)
FINO/UNTIL 19/05


HONOLULU [ Francesca Barbi Marinetti ]

LE OPERE DI ALBERTO BIASI IN MOSTRA A HONOLULU

Crocevia tra America e Asia, la Ravizza Brownfield Gallery a Honolulu promuove la cultura europea, lo scambio culturale e la ricerca creativa. Uno scenario internazionale favorevole per la prima esposizione nelle Hawaii di Alberto Biasi, maestro dell’arte cinetica, arte programmata e della optical art. “Op Art” è, appunto, il titolo della mostra.

Dalla fine degli anni ‘50 Biasi sviluppa una ricerca che va oltre la pittura. La sua sete di approfondimento delle dinamiche della percezione lo spinge a cercare oltre nell’ambito di questa stessa indagine. Padovano, classe 1937, Biasi è stato interlocutore attivo e promotore lucido della propria opera durante l’intero arco del suo percorso di artista.

I temi principali della sua ricerca sono ben rappresenta dalle opere in mostra – le trame, le torsioni, i rilievi ottico- dinamici – e sono rinnovati da lavori nuovi dedicati che, privi di cornice, sconfinano dall’area delimitata del quadro invitando ulteriormente lo sguardo a farlo interagire con il contesto in cui è inserito.

Puoi leggere l’articolo integrale nel n. 2/2018 della rivista ARTEiNWorld, acquistabile nella versione digitale o cartacea.


HONOLULU [ Francesca Barbi Marinetti ]

Italian Op Art in Hawaii
ALBERTO BIASI’S WORKS ON DISPLAY IN HONOLULU

Meeting point between America and Asia, the Ravizza Brownfield Gallery in Honolulu promotes European culture, cultural exchange and creative research. An international backdrop favourable to the first exhibition
of Alberto Biasi’s works in Hawaii; Biasi is considered the master of Kinetic Art, Programmed Art and Optical Art, from which the exhibition title “Op Art” comes.
Since the late 1950s Biasi has been developing an artistic investigation that goes beyond painting. His thirst for a deeper knowledge of the dynamics of perception encouraged him to search further in this field. Born in Padua in 1937, Biasi has been an active spokesman and promoter of his own art during his whole path as an artist.

The main themes Biasi’s studies are focused on are well represented in the works on display (weaves, twistings, op tial-dynamic reliefs) and renewed in frameless works where such themes cross the edges of the canvas and invite the observer’s eye to interact with the surrounding context.

This article is part of the n. 2/2018 of the magazine ARTEiNWorld, available on our website, in digital or paper edition.

 

Related Post